Lo scorso mese di ottobre 2023, Giovanna, Roberto e Enzo sono volati verso il Madagascar per visitare alcune comunità e portare materiale scolastico: un viaggio impegnativo e difficile da dimenticare.
Care amiche e cari amici, spero che siate tutti in salute e che abbiate trovato un po’ di pace nonostante il Covid continui a spargere paura e tristezza nel mondo. La situazione in Madagascar purtroppo è tragica.
Titolo di Cavaliere nazionale malgascio conferito a Suor Maria degli Angeli
di Angeli, 01/12/2021
Nel corso dell’inaugurazione del lavatoio pubblico ad Antananarivo è stato conferito a Suor Maria degli Angeli il titolo di Cavaliere nazionale malgascio. Un onore e un meritatissimo riconoscimento per l’attività svolta oltre tre decenni in Madagascar.
Come molti paesi del terzo mondo, il Madagascar si trova oggi ad affrontare una doppia battaglia: una contro un virus che si sta ancora diffondendo e una contro la povertà dilagante. La pandemia non ha fatto che accentuare le condizioni già precarie della popolazione.
articolo apparso su "Il Grigione Italiano" del 20 luglio 2020
Testimonianza della situazione in Madagascar durante i primi mesi della pandemia di Covid19 e dell'aiuto fornito dall'associazione "Un sorriso per Lova" di Lostallo.
In un momento storico in cui il mondo è in ginocchio a causa della pandemia di Covid-19, voglio ritagliarmi un istante per parlarvi del bene che oltrepassa le frontiere e che dalla Svizzera arriva qui in Madagascar. Grazie a voi abbiamo potuto distribuire beni di prima necessità ma anche mascherine, gel disinfettante e l’occorrente per proteggerci…
Il lockdown in Madagascar raccontato dalla sementinese suor Maria degli Angeli
di Laura Quadri, 26/05/2020
Il lockdown, inevitabilmente, è arrivato fino in Africa, trasformando anche la quotidianità di un noto volto ticinese: la sementinese suor Maria degli Angeli, che da 36 anni è attiva in Madagascar, in una scuola, un centro professionale e un centro medico, assieme alla Congregazione delle Suore di S. Teresa di Torino.
Vedere un bambino che mangia un gelato rappresenta sempre un piccolo attimo di felicità. Se poi questo bambino il gelato non può permetterselo, allora il momento diventa ancora più prezioso.
Ormai la scuola è cominciata già da qualche mese, ma ci sono paesi del mondo in cui la scuola è iniziata da poco tempo. I motivi per ritornare possono essere molti: il desiderio di imparare nuove cose, la voglia di realizzare i propri sogni nel cassetto con…
Venti giovani ticinesi alla scoperta della povera isola africana. Ci sono tanti giovani che amano viaggiare e per la prima volta fanno esperienze che li segneranno per tutta la vita. È stato così per una ventina di giovani ticinesi che la scorsa estate sono partiti per il Madagascar.
Mi è stato detto di scrivere qualche riga a proposito del viaggio in Madagascar e io ho accolto l’invito con poca convinzione, ma durante la stesura mi sono reso conto di quanto un mosaico elaborato e strutturato abbia maggiore valore di un mucchio di tasselli disordinato.
20 giovani ticinesi in missione in Madagascar: 09-31 luglio 2018
Felicia, 03/12/2018
Siamo stati accolti a Ilanivato, un quartiere della capitale Antananarivo, da 1’500 bambini, ognuno dei quali ci ha donato uno splendido sorriso che ha riempito i nostri cuori e rafforzato la nostra motivazione. Ci siamo divisi tra le varie classi della scuola nella quale abbiamo operato e subito abbiamo iniziato…
La potenza dell’amore: esperienza di volontariato in Madagascar
Ivana, 03/12/2018
Un’esperienza che ti permette di aprire gli occhi, la mente e il cuore: è così che mi sento di descrivere ciò che abbiamo vissuto a Ilanivato in Madagascar. È stata una missione straordinaria, la quale deve essere vissuta sulla propria pelle se si vuole veramente conoscere un altro modo di…
Cara Suor Maria degli Angeli, Grazie per averci ospitati nella scuola Sainte Thérèse di Ilanivato sulla grande isola del Madagascar. Sono state tre settimane indimenticabili in cui noi, venti giovani ticinesi e Don Rolando, abbiamo avuto l’opportunità di vivere a stretto contatto con tutti voi. È stata un’esperienza memorabile che…
Notizie di Suor Maria degli Angeli – Dicembre 2018
Suor Maria degli Angeli, 03/12/2018
Caro Christophe e cari Amici “Angeli d’Ilanivato”, mi prendo un momento per scrivervi approfittando del piccolo stacco del fine settimana. Dall’inizio delle attività, risalenti al 5 novembre scorso, i progetti sono ben avviati.
Quando si scarta un pacco, si sa, l’emozione è sempre forte. Se poi in questo pacco ci sono tavoli, computer e altro materiale per aiutare bambini e ragazzi, allora la sorpresa è ancora più grande. È quello che è successo ad Antananarivo, in Madagascar, grazie al contributo di tanti benefattori…
In seguito al ricovero della mamma per un ictus, due anni fa la piccola Agnese è stata affidata a una nuova famiglia. Una famiglia molto numerosa, con un padre sempre ubriaco che in casa porta solo disordine e scompiglio. Non appena la bambina è cresciuta, l’abbiamo assunta a scuola come…
Come purtroppo capita spesso in Madagascar, questa famiglia è stata abbandonata dal padre, che ha formato una nuova famiglia con un’altra donna. La mamma è venuta nel nostro dispensario con una grave emorragia gastrica e l’abbiamo portata d’urgenza in ospedale. È stata subito accolta dalle nostre suore, che si sono…
La mamma di Tsinjo è venuta nel nostro dispensario in cerca di qualcuno che potesse aiutare suo figlio affetto da idrocefalo. Essendo l’intervento chirurgico molto costoso, la famiglia si è vista costretta a vendere la propria casa pur di garantire le cure al bambino. L’affetto e l’onestà degli abitanti del…