"Dire a tutti che Dio è buono"
(Venerabile Madre Maria degli Angeli)
ANDASIBE
Si trova a circa 145 km da Antananarivo percorrendo la statale che congiunge la capitale con Tamatave. Il villaggio di Andasibe si trova nella foresta, verso la costa est del Madagascar, bagnata dall’Oceano Indiano. È uno dei posti turistici della riserva di Perinet famosa per i lemuri che vi abitano e per le orchidee. La nostra comunità è stata aperta nell’anno 1970.
La popolazione di questo villaggio è veramente povera e ci sono ancora molti analfabeti. La maggior parte degli abitanti (7054) è dedita alla coltivazione dei campi con tecniche ancora piuttosto rudimentali e primitive, tutto il lavoro viene fatto a forza di braccia poiché non possiedono attrezzi agricoli che riducano la loro fatica. C’è da tener anche presente che è una zona spesso flagellata dai cicloni che distruggono costruzioni e coltivazioni.
ATTIVITÀ APOSTOLICHE DELLA COMUNITÀ
Gestione della scuola parrocchiale ( scuola dell’infanzia, elementare, media e liceo al Centro)
Scuola dell’infanzia ed elementare nel Distretto
Scuola di Promozione Femminile
Dispensario (C.S.B.I : centro sanitario di base senza presenza del medico)
Pastorale di evangelizzazione al centro e in alcuni villaggi del Distretto
La comunità ha la gestione delle scuole parrocchiali del distretto di Andasibe (580 allievi circa), a lei affidata dai Padri Carmelitani, responsabili del Distretto.
La scuola di promozione femminile offre alle ragazze, che non possono continuare gli studi per problemi economici, la possibilità di imparare un lavoro per guadagnare qualcosa per la famiglia e per sé ed evitare che prendano la strada della prostituzione.
I malati che frequentano il nostro dispensario sono circa 1200 ogni anno.
La pastorale di evangelizzazione: le sorelle sono impegnate nel catechismo ai bambini, nell’accompagnamento delle varie Associazioni parrocchiali, le tournées domenicali nelle varie chiesette dei villaggi del distretto.