Notizie di Suor Maria degli Angeli – Dicembre 2018

Caro Christophe e cari Amici “Angeli d’Ilanivato”,

mi prendo un momento per scrivervi approfittando del piccolo stacco del fine settimana. Dall’inizio delle attività, risalenti al 5 novembre scorso, i progetti sono ben avviati. Per quanto riguarda il dispensario, abbiamo avuto a che fare con casi di morbillo che non avevo mai visto in vita mia. Nonostante la malattia, rendiamo ancora una volta grazie al Signore per averci resi “strumenti di salvezza” per le migliaia di persone che si sono affidate alle nostre cure in queste tre settimane. Con il cuore colmo di gioia sono felice di comunicarvi che dagli 80 malati che sono venuti nei primi tempi, il numero raddoppia ogni giorno. È incredibile: oggi siamo arrivati a quasi 500 consultazioni.

Il lavoro è tanto, ma la soddisfazione è altrettanto grande. Lavoro insieme a una dottoressa, tre infermiere, una sorella di rinforzo proveniente da un’altra comunità e le aspiranti sorelline che danno un grande aiuto. Anche in questo caso dobbiamo ringraziare infinitamente la Provvidenza, che attraverso la generosità di voi amici benefattori e la sollecitudine della ditta che ci procura i medicinali, ci dà la soddisfazione di poter essere “segni di speranza” per questa povera gente. Veramente il Signore è grande! Vi mando in allegato qualche foto di questi giorni.

C’è un altro evento che stiamo seguendo con tanto interesse e tanta preghiera. Mercoledì si è tenuta la proclamazione ufficiale dei risultati del 1° turno dell’elezione presidenziale. Dei 36 candidati presentati, ne sono stati scelti due che affronteranno il 2° turno il prossimo 19 dicembre. Anche questo avvenimento è per noi un motivo di ringraziamento al Signore per la sua grande Benevolenza e Protezione. In questo periodo, infatti, tanti paesi dell’Africa sono lacerati dalle guerre e da ogni forma di violenza. Se prima vigeva il silenzio, oggi sono sempre di più le manifestazioni per porre fine a questi conflitti. È inoltre la prima volta che si sente parlare ripetutamente di “sottomissione alle leggi”. Al momento sono solo parole, ma confidiamo che presto si possano trasformare in fatti, ed è comunque l’inizio della strada verso la saggezza. Per grazia di Dio, non perdiamo la speranza di diventare un giorno un paese timorato del Signore! Contiamo tanto sulla vostra preghiera per questa intenzione.

Noi non possiamo lamentarci, in quanto abbiamo al nostro fianco qualcuno con cui condividere questo dolore, mentre c’è tanta gente che soffre la solitudine. Noi abbiamo la comunità, tanti amici che ci ascoltano e ci sostengono, non solo materialmente ma soprattutto moralmente e spiritualmente. Uno di questi sostegni arriva dall’Associazione “Angeli d’Ilanivato”. Ci teniamo a ringraziarvi infinitamente e cerchiamo di non mancare mai al nostro sacro dovere di affidare al Signore le intenzioni di ciascuno.

Vi mando un abbraccio augurandovi una buona Novena dell’Immacolata, Buon Avvento in compagnia della Vergine Madre di Dio e del caro S. Giuseppe.

Tanti saluti dalle sorelle e da tutta la famiglia della Missione d’Ilanivato. Unione di preghiera. Un grande abbraccio.

Suor Maria degli Angeli

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.